Panoramica del Progetto
Il progetto Artskul propone un’offerta di servizio innovativo che applica le discipline delle arti dello spettacolo, tra le quali la musica, il teatro e lo storytelling, per construire un insieme di risorse educative per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze trasversali chiave di adulti con basse qualificazioni. I partner sono convinti che il tradizionale modello di educazione, da “leggio sul palco”, abbia scarso valore nel contesto attuale. Se gli educatori devono attrarre gli adulti più lontani dall’offerta educativa, è necessario un approccio più olistico dell’insegnamento. In un contesto pedagogico, le arti dello spettacolo di narrazione, teatro e musica sono svanite sullo sfondo e raramente sono considerate come tecniche appropriate per la costruzione delle competenze chiave. Tuttavia, nel contesto attuale, con i bassi livelli di alfabetizzazione e di calcolo all’interno del gruppo target di adulti ai margini, le attività proposte potrebbero rappresentare delle tecniche efficaci per superare le barriere sociali e culturali e costruire le competenze chiave tra questi adulti.
Finalità del Progetto
ARTSKUL mira a sviluppare le competenze e le capacità di adulti ai margini attraverso la Musica, il Teatro e la Narrazione.
Metodologia
I partner sono convinti che il tradizionale modello di educazione, da “leggio sul palco”, abbia scarso valore nel contesto attuale. Se gli educatori devono attrarre gli adulti più lontani dall’offerta educativa, è necessario un approccio più olistico dell’insegnamento. In un contesto pedagogico, le arti dello spettacolo di narrazione, teatro e musica sono svanite sullo sfondo e raramente sono considerate come tecniche appropriate per la costruzione delle competenze chiave. Tuttavia, nel contesto attuale, con i bassi livelli di alfabetizzazione e di calcolo all’interno del gruppo target di adulti ai margini, le attività proposte potrebbero rappresentare delle tecniche efficaci per superare le barriere sociali e culturali e costruire le competenze chiave tra questi adulti.